Ponte pedonale tra passeggiata Morin e porticciolo Mirabello. Un’opera pensata e progettata dall’Autorità Portuale. Oggi l’inizio del montaggio con il “varo” dei primi due pezzi della struttura
Oggi, al termine della realizzazione delle opere
marittime e delle strutture in cemento armato, è iniziato il montaggio del
ponte con il “varo” dei primi due
“conci”, termine tecnico che definisce le porzioni in carpenteria metallica che
compongono il ponte e che sono giunti nella zona del cantiere trasportati via
mare sul pontone “Veneziano” della Marina Militare. Per l’occasione, la Società
Edilizia Tirrena S.p.A., azienda spezzina che si è aggiudicata i lavori della
struttura, ha voluto organizzare una piccola cerimonia.
I “conci” sono in tutto 13, ciascuno lungo 12
metri. I conci, assieme alle due
pile a forma di “cigno” ed ai due pennoni alti circa 35 metri, sono stati
prefabbricati all’interno dell’Arsenale Militare.
Tutto
iniziò nel dicembre 2010, quando fu firmato a Roma, presso il Ministero della
Difesa, l’accordo di programma operativo dal presidente dell’AP, Lorenzo
Forcieri e dal Direttore Generale dei Lavori e del Demanio.
L’accordo
riguardava la realizzazione dei lavori di ristrutturazione della Banchina Tahon
de Revel e la costruzione del nuovo ponte pedonale mobile di collegamento tra
la passeggiata Morin e il porticciolo Mirabello. Un’opera pensata e progettata
dall’Autorità Portuale e giunta oggi alla fase definitiva. Grazie a
quell’accordo l’AP si impegnò a realizzare per la Marina Militare un nuovo
pontile ed a ristrutturare alcuni degli
edifici del comprensorio che resterà in uso alla Difesa. Dopo il nullaosta da parte del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti che approvava l’opera sotto il profilo
urbanistico-paesistico e ambientale, a seguito di un lungo iter, nel febbraio
2011, arrivò anche l’ok del Ministero dell’Ambiente che rilasciò l’ultima autorizzazione necessaria per
procedere alla ristrutturazione della banchina e alla realizzazione del ponte.
Altro atto indispensabile fu la
sottoscrizione del documento che
consentì di avviare le opere di bonifica dello specchio acqueo di circa mq. 6300, antistante il comprensorio
“Lagora”. A
maggio 2012 fu poi consegnata l’area dalla Marina Militare, attraverso la
Capitaneria di Porto, all’Autorità Portuale e fu firmato il contratto dei lavori con la S.E.T.
Società Edilizia Tirrena S.p.A., vincitrice della gara di appalto.
Lorenzo
Forcieri:
“E’ un progetto cui lavoro dai primi
mesi del mio insediamento, e sono orgoglioso che sia stato pensato, progettato e
ultimato nel corso del mio mandato. E’ il frutto della collaborazione con il
Comune della Spezia, la Marina Militare e il Ministero della Difesa. L’iter è
stato lungo e complesso, ma si tratta di un’opera
fondamentale per collegare la città con le marine del Mirabello, in particolare
per quella in cui l’AP ha già trasferito parte della marina del Canaletto. Spero
che farà contenti non solo gli spezzini
ma anche i turisti e, in questa fase
rilancio del settore crocieristico, i passeggeri delle numerose navi che
attendiamo per i prossimi mesi”.
Il
progetto della passerella in acciaio è stato elaborato dall’Ing. Fabrizio
Simonelli responsabile Ufficio progettazione e direzione lavori dell’Autorità
Portuale della Spezia, in collaborazione con la società EXA Engineering
dell’ing. Sabatino Tonacci, l’onere della cui consulenza è stato sostenuto dalla Società ITN S.p.A.
Il
ponte, realizzato in acciaio e legno e dotato di un dispositivo oleodinamico
che consente l’apertura della campata centrale, è lungo 176 metri e largo 3,50
metri. Sia la carpenteria metallica del ponte, sia i parapetti delle rampe di
accesso sono stati realizzati dalla ditta SIMAN S.r.l.
Il costo complessivo degli interventi, interamente
sostenuto dall’AP, ammonta a
5.300.000,00 Euro. La sequenza di montaggio prevede che nel corso delle
prossime settimane vengano “varati” i rimanenti conci: conci 10-11-12-13 lunedì
29 aprile; “pila” Mirabello con conci 3-4-5, lunedì 6 maggio; pila “Revel” con
conci 6-7-8, lunedì 13 maggio; pennoni e stralli, lunedì 20 maggio; concio 6,
campata apribile con impianti elettrici oleodinamici, lunedì 27 maggio. Entro
il 31 di maggio il ponte sarà interamente completato
Nessun commento:
Posta un commento