COMUNICATO STAMPA
Porti liguri: Il sistema
dei Porti Liguri diventerà sempre più competitivo. Le sue
potenzialità sono
state Illustrate agli operatori tedeschi
dal presidente di Ligurian Ports Alliance, Lorenzo Forcieri e dai presidenti di
Genova e Savona.
“Il sistema dei porti liguri
è un
valido competitor rispetto ai porti del Nord Europa per servire, oltre i
mercati del centro-nord Italia, anche quelli
di Svizzera, Austria e Germania meridionale, con risparmi di tempo nel
trasferimento delle merci, un minore impatto
ambientale ed un vantaggio economico" ha detto il presidente di LPA
((Ligurian Ports Alliance) Lorenzo Forcieri che ne ha illustrato le potenzialità ed i punti di forza agli
operatori tedeschi, nell'evento svoltosi stamani presso il proprio stand al Transport Logistic
di Monaco di Baviera e organizzato in collaborazione con la Regione Liguria e
Liguria International, “La
presenza dei porti di Savona, Genova e la Spezia alla più importante kermesse
dedicata alla logistica a livello europeo è diventato un appuntamento atteso anche dagli
operatori del settore, sempre più attenti alla crescita
infrastrutturale dei tre porti ed alle connessioni multimodali che si stanno
definendo a livello comunitario”, ha
continuato Forcieri.
I tre
presidenti, Gian Luigi Miazza, Luigi Merlo e Lorenzo Forcieri sono poi scesi
nei dettagli, illustrando le rispettive potenzialità, investimenti in
infrastrutture che implementeranno notevolmente le performance dei porti di
Savona, Genova e La Spezia.
Savona
ha presentato l’evoluzione
del cantiere relativo alla piattaforma multipurpose che sarà gestito dal gruppo danese
APM-Maersk nella rada di Vado Ligure, giunta in un anno al 12% dei lavori
previsti con previsione di arrivare al 20% nel corso di quest’anno. “La ricetta che riteniamo
possa essere vincente per il prossimo futuro- ha spiegato il presidente di AP
Savona Gial Luigi Miazza- è la
realizzazione di una serie di investimenti in grado di attrarre, stabilizzare e
diversificare i traffici all’interno
del porto di Savona. Nell’incontro
di oggi sono stati illustrati anche i progetti in fase di completamento che
riguardano il nuovo terminal crociere di Costa, i terminal dedicati alle
rinfuse liquide del Bit e di Depositi Costieri e le prospettive del settore
RO-RO e merci convenzionali”.
Genova
ha illustrato le linee guida del piano regolatore e anticipato il progetto
stralcio della nuova diga foranea che sarà avanzata di 500 metri rispetto a quella attuale
e che consentirà il
grande ampiamento dei bacini di evoluzione e il contestuale utilizzo dell’imboccatura di levante e di
quella di ponente. “Stiamo
accelerando tutte gli approfondimenti progettuali con Enac, Enav e altri
soggetti interessati- ha spiegato il presidente dell’AP di Genova Luigi
Merlo- al fine di avere un progetto
definito della diga entro quest’anno”
“Il porto della Spezia, che è da tempo in grado di
accogliere le portacontainer da 14.000, si sta rivelando sempre più competitivo grazie ad
investimenti in tecnologia ed infrastrutture. Con la tempestiva realizzazione
di una nuova banchina ed un nuovo terminal siamo riusciti a far partire il
business delle crociere, quintuplicando il numero di passeggeri, con l’intenzione di giocare fino
in fondo anche questa carta”, ha
detto il presidente dell’AP della
Spezia Lorenzo Forcieri
Molto atteso l’incontro di domani con i principali operatori
logistici, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Monaco, che vedrà la presenza tra gli altri,
di Filippo Scammacca del Murgo, Console
Generale d’Italia
a Monaco; Luigi Merlo, Presidente di
Assoporti; Paolo Costa, Presidente AP di Venezia; Lorenzo Forcieri, Presidente
LPA; Karsten Sachsenröder,
CEO, Ahaus-Alstätter
Eisenbahn AG; Sergio Prete, Presidente, AP di Taranto; Alessandro Ricci,
Presidente Interporto di Bologna; Maurizio Maresca, Universitá di Udine ; Eugen Egetenmeir, Direttore di Transport Logistic; Alessandro Marino,
Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Tedesca; Franco Bassanini,
Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Christian Wiesenhütter, Vicedirettore Camera di Commercio ed
Industria di Berlino; Sabine Lehmann, Direttore, Dipartimento Trasporti, Camera
di Commercio e Industria di Monaco e Alta Baviera; Anton Steinberger,
Direttore, Societá di
Sviluppo Economico, Burghausen;
I temi al centro della discussione, il sistema di Governance per
lo sviluppo dei corridoi multimodali; gli investimenti nei principali poli
logistici all’interno dei corridoi e
possibili partnership italo-tedesche; le reti TEN e l’impatto sui sistemi economici regionali.
Monaco di Baviera, 5 giugno 2013
Nessun commento:
Posta un commento