mercoledì 3 luglio 2013

Al Centro Velico Caprera per diventare campioni

Il CVC ha organizzato una serie di iniziative di eccellenza per preparare gli allievi ad affrontare con successo il mondo delle regate

    
                Come in ogni altra attività sportiva, anche nella vela praticare l’agonismo significa perfezionare le proprie conoscenze nautiche e accelerare la propria crescita sportiva e tecnica. Proprio per questo, il Centro Velico Caprera, la più prestigiosa scuola di vela in Italia e la più grande del Mediterraneo, non poteva non dedicarsi anche al mondo delle regate. 

          Il corso del CVC più orientato alla vela agonistica è l’High Performance che ha l’obiettivo di formare equipaggi in grado di condurre imbarcazioni estremamente sportive, come i J80. Questa iniziativa, pensata per  chi ha già una buona tecnica di base,  si svolge nell’isola di Caprera  da aprile ad ottobre  e prevede un’intensa settimana di lezioni ed esercitazioni in mare, affrontando tutti i temi che un regatante di alto livello deve conoscere: dalle regolazioni fini di albero e attrezzatura all’ottimale sfruttamento delle situazioni meteorologiche in continuo mutamento, dalla ricerca dei “buoni” e degli “scarsi”, al ragionare sempre in termini di V.M.G., dall’analisi approfondita dei regolamenti di regata alla scoperta delle più raffinate malizie tattiche. 

          A dimostrazione di quanto la competizione sia importante per il Centro Velico Caprera, nel mese di Settembre anche per il  2013 la nota scuola, proprio  per la sua eccellenza, sarà l’unica rappresentante dell’Italia all’Academies Cup:  una regata dal respiro internazionale che si terrà a Glucksburg in Germania e che  vede protagoniste  le  più prestigiose  scuole di vela europee tra  cui Les Glénans e la UK Sailing Academy.  La precedente edizione,  tenutasi  a settembre 2012, ha avuto un  grandissimo successo e l’equipaggio del CVC ha lottato fino all’ultimo ottenendo ottime posizioni. Oltre a essere un eccezionale momento di sport, l’Academies cup è anche un evento molto importante per il mondo della vela, infatti in tale occasione si incontrano le maggiori scuole d’Europa per condividere intenti e progetti: un momento unico per contribuire alla crescita di questa meravigliosa attività. 

          Tornando in Italia,  un’altra iniziativa organizzata dal Centro Velico Caprera in tema di regate è la Caprera Racing Week, un’intera settimana di agonismo rivolta ad allievi, istruttori e anche a persone che non sono mai state a Caprera, e che, grazie alle attrezzature e alle imbarcazioni messe a disposizione dal CVC, possono vivere un’esperienza dedicata esclusivamente alla vela, alla competizione e al divertimento. 

          Ma la forza del Centro Velico Caprera, nonostante la  sua grandezza e gli innumerevoli corsi, è anche quella di sapersi adattare alle esigenze di ogni singolo allievo, dal più esperto a chi per la prima volta si affaccia al mondo della vela. Per questo possono essere organizzati corsi completamente personalizzati creati ad hoc su ogni richiesta sia in ambito agonistico che amatoriale: si può formare un equipaggio con la propria famiglia per imparare tutti insieme a condurre una barca, organizzare  attività di team building aziendale a bordo, partecipare a corsi di cultura marinara con i propri compagni di scuola e insegnanti… e molto altro. L’originalità di queste iniziative sta proprio nella loro flessibilità, nulla è prestabilito, si decide tutto con il Centro Velico Caprera che è aperto a soddisfare ogni esigenza con la professionalità e la qualità di sempre.

Il Centro Velico Caprera, fondato nel 1967, è la più grande scuola di vela del Mediterraneo. È una libera associazione senza fini di lucro il cui scopo è creare, attraverso la pratica della vela, un’educazione e una cultura ispirate alle tradizioni della marineria italiana. I corsi si svolgono presso  le basi nautiche di Caprera e Lerici durante tutto l’anno e sono studiati per rispondere a ogni esigenza e per ogni fascia di età:   da quelli di iniziazione ai più avanzati,  fino ai corsi personalizzati   costruiti   ad   hoc   in   base   alle richieste degli allievi.

Nessun commento:

Posta un commento