COMUNICATO STAMPA
Forcieri ai TENT Days 2013 presenta il
nuovo progetto WIDERMOS che vede il porto della Spezia come capofila:
efficienza nei servizi logistici integrati lungo tutta la catena logistica per
essere più competitivi. Incontro tra il Commissario UE Siim Kallas e Forcieri.
Lorenzo Forcieri
è intervenuto, in occasione dei TEN-T days organizzati dalla Commissione UE, ad
Helsinki, proprio dove ha inizio il corridoio prioritario di cui La Spezia è
Porto Core, per illustrare il progetto WIDERMOS unico progetto europeo
finanziato nel programma Autostrade del Mare i cui un porto Italiano è
capofila.“Questo evento è motivo di grande orgoglio, per la prima volta il
porto della Spezia è coordinatore di un progetto in un programma strategico
dove la Commissione Europea ha investito sui temi dell’intermodalità,
efficienza della catena logistica door to door, servizi e procedure veloci e
semplificate per rendere più efficiente il flusso della merce lungo i corridoi
logistici dove i porti rivestono un ruolo determinante”, ha detto Lorenzo
Forcieri, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale della Spezia.
“I temi del
progetto WiderMos, descritti dall’Ing. Federica Montaresi, coordinatrice del
progetto, assieme a Forcieri nella missione sul Baltico, sono i temi sui quali
si è concentrata l’azione del porto della Spezia in questi ultimi anni. Un
porto che ha investito in innovazione, efficienza, intermodalitità attestandosi
come uno dei porti con le migliori performance nelle operazioni portuali e nel
trasporto ferroviario dove raggiunge oltre il 32% di movimentazione dei
container via treno”, continua Forcieri.
Significativa la
visita del Commissario UE Siim Kallas allo stand di WiderMos dove ha incontrato
Forcieri e Montaresi, prendendo visione ed apprezzando i contenuti del
progetto.
Descrizione progetto
WIDERMOS: Il progetto WiderMos si suddivide in tre attività principali che
comprendono: la realizzazione di uno studio finalizzato alla descrizione del
futuro delle Autostrade del Mare nel 2020 dove verranno analizzate le attività
necessarie per costruire il miglior collegamento operativo tra la parte
marittima e la parte terreste dei corridoi prioritari della rete TENT; uno
studio sulla governance dei corridoi prioritari che analizzerà 4 temi specifici
tra cui le procedure doganali e i collegamenti tra la rete prioritaria Core e
la rete Comprehensive TEN-Te; la realizzazione di 5 piattaforme tecnologiche
nei 5 porti coinvolti nel progetto : La Spezia, Barcellona, Porto, Rostock.
Un progetto con
un budget totale di 5.940.000 cofinanziato dalla UE per 2.970.000 con 4 stati
membri coinvolti : Italia, Germania, Spagna e Portogallo e importanti attori e
stakeholder europei del settore dei trasporti, della logistica e dello shipping
tra cui ricordiamo, l’Agenzia delle Dogane, Agencia Tributaria (Spagna), Regione
Liguria, Unige, MSC, IKEA, RFI, LSCT,
INTERPORTO DI PADOVA.
Nella Foto:
Forcieri, Kallas, Montaresi e Alexio Picco, consulente tecnico
Tallinn, 16
ottobre 2013
Nessun commento:
Posta un commento