COMUNICATO STAMPA
Autorità Portuale della
Spezia e Contship Italia unici partner italiani
in un progetto europeo
sul tema LNG (Liquid Natural Gas)
finanziato nel programma
TEN-TMOS 2013.
Obiettivo del progetto è la redazione di un masterplan per lo
sviluppo dell’uso del LNG lungo tutta la catena logistica da porto a
destinazione finale.
Autorità Portuale della Spezia e Contship Italia sono i due
unici partner italiani del progetto Poseidon Med, con capofila QE Energy Europe
(Cyprus) e che vede la partecipazione di diversi partner della Grecia, Cipro e
UK.
Obiettivo generale del progetto, appena approvato nell’ambito
dell’ultima call TEN-T Autostrade del Mare, è sviluppare uno studio
tecnico/economico al fine di analizzare la domanda futura in termini di navi
alimentate a LNG che solcheranno il Mediterraneo ed un masterplan che
coinvolgerà Italia, Grecia e Cipro per la definizione delle infrastrutture
necessarie da attuare prima di tutto nei porti al fine di favorire la
promozione dell’uso dell’LNG nel trasporto marittimo.
Ma l’attività più
interessante che vede il diretto coinvolgimento dell’Autorità Portuale della
Spezia e del gruppo Contship Italia è quella relativa allo sviluppo di uno
studio per la costruzione di una vera e propria catena logistica alimentata a
LNG, che integrerà la dimensione marittima, con il porto e la parte inland.
Obiettivo dello studio è mettere in atto tutte le azioni per favorire la conoscenza
e l’utilizzo dell’LNG non solo guardando alla dimensione nave ossia l’attività
di bunkering, ma prevedendo uso di questo
combustibile naturale anche per i mezzi atti all’operatività delle banchine e
dei piazzali portuali come le gru di banchina, i reach stacker, gli straddle
carrier, i locomotori di manovra all’interno dei terminal portuali ed i camion
che effettuano il trasporto tra porto e inland terminal al fine di conseguire
un significativo abbattimento delle emissioni e degli impatti sull’ambiente
lungo tutta la catena logistica.
Autorità Portuale
della Spezia e Contship Italia affrontano quindi uno dei temi centrali in
Europa in questo momento e che rientra anche tra le priorità individuate nel
regolamento 1315/2013 sulle reti TEN-T nell’ambito dello sviluppo delle
politiche legate alle autostrade del mare. Un tema che vede l'AP della Spezia impegnata
dal punto di vista del training e della conoscenza nell'ambito del progetto On
The Mos Way Network, finanziato nel programma Marco Polo.
Il
Porto della Spezia sarà quindi il primo porto in Italia che svilupperà, in
collaborazione con la rete di terminal, inland terminal ed operatori
intermodali partecipati dal Gruppo Contship, uno studio per verificare la
fattibilità tecnica e la sostenibilità di una catena logistica alimentata a LNG
dimostrando quindi di aver colto appieno l’importanza delle politiche che
l’Europa intende sostenere e promuovere nell’ambito della portualità, dei
trasporti e della sostenibilità ambientale che rappresentano le linee
strategiche della nuova pianificazione delle reti TEN-T e delle autostrade del
mare.
La
Spezia, 29 luglio 2014
Nessun commento:
Posta un commento