giovedì 23 ottobre 2014

Grande piazzamento del Centro Velico Caprera




La più grande scuola di vela del Mediterraneo eccelle anche in Nord Europa, conquistando il secondo posto all’ESA Cup 2014



A fine settembre, nello scenario nordico del Mar Baltico, si è svolta la prestigiosa regata fra le  scuole di vela europee, la European Sailing Academies Cup. Arrivata alla sua quarta edizione, e ottimamente organizzata dalla scuola tedesca DHH Hanseatische Yachtschule nel Fiordo di Flensburg, al confine con la Danimarca, la regata ha l’obiettivo di creare un confronto, agonistico ma anche  tecnico e didattico, fra le più importanti scuole di vela europee, per un proficuo scambio di esperienze e competenze. Ogni paese può essere rappresentato da una sola scuola e la partecipazione avviene su invito del circolo organizzatore: dal 2011, quando si è svolta la prima edizione della regata, per l’Italia è sempre stato invitato il Centro Velico Caprera.

L’ESA Cup si svolge su due giornate con diverse regate quotidiane, in condizioni meteorologiche decisamente impegnative – quest’anno il vento è stato quasi sempre sopra i 20 nodi, spesso  oltre i 30, con l’immancabile contorno di freddo, pioggia e nebbia – sui J/80, piccoli cabinati molto tecnici e sportivi. Quindi l’impegno per gli equipaggi è stato particolarmente intenso, anche per chi è abituato a navigare nei mari del nord, ma in particolare per chi viene dal Mediterraneo. Alla luce di tutto questo, il risultato del Centro Velico Caprera, arrivato secondo su nove equipaggi, è ancora più significativo. La scuola italiana era rappresentata dagli istruttori Anna Ferrari, Andrea Cavaglieri,  Emanuele Cervio e Stefano Zoli, sostenuti dal segretario generale che sulla barca appoggio, nonostante il ruolo istituzionale, tratteneva a stento il proprio entusiasmo. La piazza d’onore conquistata dal Centro Velico Caprera, dietro alla Norvegia arrivata prima, ha un peso ancora maggiore considerando che l’equipaggio italiano era l’unico a non provenire da un paese che si affaccia anche sull’Atlantico, ed era l’unico  ad  avere  una  ragazza al timone!     
Le  due  giornate  di regata si sono concluse con  una  grande  festa in  tradizionale  stile  tedesco,  con canti,  balli sui tavoli, enormi  portate di stinco di maiale e, naturalmente, birra a fiumi. Davanti a questo ultimo cimento, qualcuno ha persino rimpianto e   avverse condizioni meteorologiche della navigazione…

Per informazioni su corsi e iscrizioni potete visitare il sito www.centrovelicocaprera.it e contattare il Centro Velico Caprera al numero +39.02.864521
91 oppure alla mail info.cvc@cvcaprera.it

Il Centro Velico Caprera fu fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento. È una libera associazione senza fini di lucro, membro dell’International Sailing Schools Association. Il logo è composto dalle tre lettere del Codice internazionale dei segnali C V C, Charlie-Victor-Charlie.
I corsi si svolgono presso la base di Caprera, punto di partenza e di arrivo anche per i corsi itineranti.

Nessun commento:

Posta un commento