sabato 20 dicembre 2014

Il Ministro Maurizio Lupi in AP incontra la comunità portuale spezzina.



COMUNICATO STAMPA


Il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Maurizio Lupi ieri ha incontrato i rappresentanti della comunità portuale spezzina presso l’auditorium dell’AP.

In particolare, Il Presidente Lorenzo Forcieri ha sottolineato nel suo intervento  l’importanza che il trasporto ferroviario rappresenta per porto mercantile e ha sollecitato l’intervento del ministro perché venga accolta la richiesta avanzata dall’AP della Spezia , nell’ambito del decreto legge 145/2013 Destinazione Italia, per ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione dei nuovi fasci di binari e alla riorganizzazione delle infrastrutture ferroviarie all’interno del porto per lo sviluppo dell’intermodalità che rappresenta un elemento di eccellenza dello scalo spezzino. Un aspetto, questo che, unitamente alle performance del porto, il ministro ha molto apprezzato.

“Il trasporto intermodale è un fattore chiave per aumentare la competitività del nostro porto – ha dichiarato Forcieri - . Già oggi raggiungiamo il record del 35% di trasporto via ferrovia e ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere il 50%. Se otterremo i finanziamenti necessari potremo procedere speditamente con i lavori e il Ministro Lupi, che ringrazio, mi ha assicurato il suo interessamento. Mi  ha fatto molto piacere, inoltre, riscontrare la piena identità di vedute con il Ministro sulle linee della riforma portuale”.
 


Al termine di una giornata spezzina fitta di appuntamenti, il Ministro non ha voluto mancare l’incontro con il personale della Capitaneria di Porto della Spezia.
Erano già passate le otto di sera quando, dopo una riunione con le autorità cittadine in Prefettura, l’on. Lupi si è recato in visita alla Capitaneria di Porto, dove il Comandante Enrico Castioni ha illustrato al Ministro l’impegno quotidiano della Guardia Costiera nella complessa e multiforme realtà spezzina. All’incontro era presente anche il Direttore Marittimo di Genova, Ammiraglio Vincenzo Melone, che ha avuto modo di ribadire al Ministro l’intensa ed efficace attività della Capitaneria spezzina.
La visita ha poi avuto un momento conviviale, con un sobrio aperitivo offerto dal Comandante Castioni, che è stato per il Ministro Lupi l’occasione per esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro della Capitaneria di Porto della Spezia: “Continuate così, siate orgogliosi del vostro lavoro e portate alto il nome di questa bella Capitaneria di Porto e di tutta la Guardia Costiera”, ha detto il Ministro al personale della Capitaneria, al quale ha voluto dedicare – a conclusione dell’incontro – un brindisi augurale per le festività natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento