In programma
anche la visita allo stand del progetto di Violeta Bulc, neo-commissario ai
Trasporti della Commissione UE e la distribuzione del nuovo MoS Book contente
lo studio approfondito sul futuro delle Autostrade del Mare e sugli scenari di
sviluppo del settore del trasporto marittimo in Europa.
Il 22 e 23 giugno il
progetto WiderMoS parteciperà all'evento TEN-T Days 2015, l’importante
appuntamento organizzato dalla Commissione Europea e che vedrà riuniti per due
giorni i referenti dei principali progetti finanziati dalla Commissione dell’ambito
del programma TEN-T. All’evento, che si terrà a Riga in Lettonia al Radisson
Blu Hotel, saranno presenti i ministri dei trasporti dei paesi UE, i membri del
Parlamento europeo, enti e operatori del settore dei trasporti, marittimo
portuale e della logistica per discutere lo sviluppo della rete trans-europea
dei trasporti, con una particolare attenzione ai Corridoi della rete principale,
la loro attuazione e finanziamento.
La mattina del 23 giugno è prevista la visita agli
stand del neo-commissario ai Trasporti della Commissione UE Violeta Bulc che
incontrerà anche i partners di WiderMoS prendendo visione dei contenuti del
progetto.
WiderMoS condividerà lo stand 31 insieme a AnNa e
B2MoS, due dei principali progetti finanziati nell’ambito del programma TEN-T
Motorways of the Sea e focalizzati sull'integrazione dei sistemi e tecnologie
ICT tra il settore del trasporto marittimo e le altre modalità di trasporto.
I tre progetti si presentano uniti a questo importante
evento per sottolineare la sinergia nelle loro attività in corso e che
riguardano in particolare lo sviluppo e l'integrazione dei sistemi e delle
tecnologie IT a supporto dell'efficienza nei trasporti e nella logistica per
migliorare la qualità dei servizi offerti alla merce. L'evento di Riga sarà
anche l'occasione per promuovere questa partnership che porterà WiderMos, B2MOS
e AnNa a concludere i lavori nell'evento finale congiunto che si terrà al Pireo
dove verranno comunicati i risultati raggiunti dai tre progetti.
L'evento TEN-T Days di Riga sarà anche l’occasione per
il progetto WiderMoS di promuovere e distribuire il nuovo MoS Book contente lo studio approfondito sul futuro delle
Autostrade del Mare e sugli scenari di sviluppo del settore del trasporto
marittimo in Europa.
Maggiori informazioni sul progetto WiderMoS sul sito www.widermos.eu. Per registrarsi ai TEN-T Days 2015 è invece
sufficiente collegarsi al sito www.tentdays.eu.
Cos’è WiderMos
Il progetto WiderMos (Wide Interoperability and new
Governance moDels for freight Exchange linking Regions through Multimodal
maritime based cOrridorS) è stato approvato l'11 Luglio 2013 nel programma
TEN-T MOS. Dal punto di vista più strettamente operativo WiderMos prevede
azioni pilota per migliorare i collegamenti tra dimensione marittima, porto e
retroporto, promuovendo l'intermodalità e l'interoperabilità, semplificando le
procedure di controllo alla merce al fine di efficientare i processi logistici
Sui 22 progetti presentati nel bando Autostrade del mare nel bando Ten-T Mos 2012, WiderMos è stato l'unico progetto validato dalla Commissione europea con capofila Italiano, La Spezia. Il progetto vede inoltre la partecipazione di quattro Stati membri (Italia, Spagna, Germania, Portogallo), 16 partners, 5 porti (La Spezia, Rostock, Kiel, Barcellona e Porto) e più di 100 soggetti coinvolti tra partners, supporters e stakeholders tra cui per l'Italia Ikea, Msc e Rfi.
Sui 22 progetti presentati nel bando Autostrade del mare nel bando Ten-T Mos 2012, WiderMos è stato l'unico progetto validato dalla Commissione europea con capofila Italiano, La Spezia. Il progetto vede inoltre la partecipazione di quattro Stati membri (Italia, Spagna, Germania, Portogallo), 16 partners, 5 porti (La Spezia, Rostock, Kiel, Barcellona e Porto) e più di 100 soggetti coinvolti tra partners, supporters e stakeholders tra cui per l'Italia Ikea, Msc e Rfi.
Il team italiano è composto da attori chiave quali
Agenzia delle Dogane, Regione Liguria, Università di Genova (Diec), La Spezia
Container Terminal, Sogemar, Interporto di Padova, Circle.
L'integrazione della catena logistica, tra la sua
dimensione marittima e quella inland, rappresenta l'obiettivo principale del
progetto che è raggiunto attraverso la realizzazione di progetti pilota per
rendere interoperabili le procedure e i processi logistici, tema sul quale si
gioca in questo momento la competitività dei porti, includendo le Autostrade
del mare, la dimensione marittima delle reti Ten-T, all'interno della Core
Network Corridors.
Nessun commento:
Posta un commento