sabato 10 ottobre 2015

TURISTI? SI', GRAZIE, MA.....PARLIAMONE



Ieri riunione in AP. Autorità Portuale, Comuni e Parco delle Cinque Terre d’accordo per studiare e risolvere i problemi dei flussi turistici. Tavolo tecnico già dalla prossima settimana

Tutti per la prima volta seduti attorno ad un unico tavolo il presidente dell’Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri, il sindaco di Riomaggiore, Franca Cantrigliani, il sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia e quello di Vernazza, Vincenzo Resasco oltre al direttore del Parco delle Cinque Terre , Patrizio Scarpellini.

Scopo dell’incontro, l’esame delle tematiche riguardanti il flusso di turisti che ogni giorno si riversa nei paesi delle Cinque Terre, creando un ritorno economico importante ma anche seri problemi di sovraffollamento di un territorio che è sottodimensionato rispetto ad una tale quantità di persone.

Assodato che i turisti arrivano nei borghi del Parco con viaggi organizzati in pullman provenienti da tutta Italia e da tutta Europa nonché con bus dedicati alle escursioni dei crocieristi e vendute sulle navi che scalano La Spezia ma anche ma anche  Genova, Livorno, Portofino, con traghetti, treni, ecc., tutti hanno concordato, nel corso della riunione tenutasi ieri presso la sede dell’AP, sull’importanza del turismo per il nostro territorio e sulla necessità di compiere un’opera di monitoraggio e di gestione dei flussi.

E’ stato così deciso di dare vita ad un tavolo tecnico che prenderà il via già la prossima settimana.

La Spezia, 10 ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento