La prima riunione dell’Organismo di Partenariato della risorsa mare si tiene oggi presso la sede dell’AdSP. La legge sul “Riordino della legislazione in materia portuale e successive modificazioni”, prevede infatti, oltre al Comitato di Gestione, molto ristretto, l’istituzione di questo organo più allargato di cui devono far parte i rappresentanti di ciascuna fra le categorie degli armatori, industriali, operatori di cui all’art. 16/18, spedizionieri, operatori logistici intermodali, operatori ferroviari, agenti e raccomandatari marittimi, autotrasportatori, lavoratori delle imprese, rappresentanti degli operatori del turismo o del commercio operanti nell’ambito portuale designati dalle rispettive organizzazioni nazionali di categoria, dal Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori e dalle organizzazioni sindacali.
Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno, il più rilevante che è stato presentato oggi al Tavolo di Partenariato è sicuramente il Piano Operativo triennale, che indirizzerà l’azione dell’Autorità di Sistema per il prossimo triennio.
L’Organismo di partenariato rimarrà in carica per quattro anni a partire dalla sua nomina, ed è così composto:
“In alcuni casi sono pervenute più designazioni per la stessa categoria da parte delle associazioni di riferimento che sono state interpellate; tuttavia, essendo l’Organismo un organo di consultazione, si è ritenuto, di accoglierle tutte, garantendo in tal modo la massima espressione di rappresentatività per tutte le categorie coinvolte. Anche le nomine per le Commissioni Consultive per entrambi i porti sono pervenute e a breve verranno convocate; a questo punto l’AdSP è operativa al cento per cento”, ha dichiarato la Presidente dell’AdSP, Carla Roncallo.
Nessun commento:
Posta un commento