giovedì 2 maggio 2013

GUARDIA COSTIERA E COMUNE DI PORTOVENERE ALLEATI PER LA SICUREZZA IN MARE.



Domani, 3 maggio, alle ore 0930, nella sede della Capitaneria di porto della Spezia verrà siglato un accordo tra la Capitaneria e l’Amministrazione comunale di Porto Venere, alla presenza del Prefetto della Spezia, per potenziare la presenza della Guardia Costiera, durante la stagione estiva, nelle acque e sul litorale di Porto Venere e dell’omonima Area di tutela marina.

Tale collaborazione, frutto dell’impegno reciproco profuso negli ultimi anni, consente di fornire una risposta concreta alle esigenze della collettività attraverso un incremento della sicurezza in mare, della fruibilità del litorale e della capacità di intervento rapido sulle isole.



Porto Venere, le sue isole e le acque adiacenti, infatti, durante il periodo estivo diventano teatro di svariate attività: la balneazione, la navigazione da diporto in tutte le sue forme più varie, l’escursionismo, la navigazione locale da passeggeri, il diving, ecc. Tutto ciò accanto alle attività che interessano il mare durante tutto l’arco dell’anno: la pesca, la mitilicoltura, l’itticoltura; senza dimenticare la sempre crescente vocazione crocieristica: il terminal passeggeri del Molo Doria ha consentito l’approdo ai turisti di 38 navi nel 2012 e 60 sono le navi previste per la stagione 2013. Poi ci sono i numerosi eventi di forte richiamo che hanno il mare come loro caratteristica fondante: la cd. “piscina naturale”, con le sue due edizioni, la “Madonna Bianca” la “Madonna delle Grazie”, la processione di “SanVenerio” e la “coppa Byron”.

“Possedere una radicata cultura del mare significa, prima di tutto, avere amore per la sicurezza”; con questa convinzione il Comando della Capitaneria ha ritenuto opportuno aderire a questa iniziativa. Gli uomini e i mezzi della Guardia Costiera, anche quest’anno, presidieranno con rinnovato impegno il corretto svolgimento di tutte le attività che interesseranno l’area. “La sicurezza dovrà essere il faro da seguire per regolare e contemperare i rapporti tra i molteplici e diversi interessi in gioco”.

Per l’Amministrazione comunale, dal canto suo, “la sicurezza è elemento imprescindibile per mantenere ed accrescere l’attrattività del territorio. La collaborazione con la Capitaneria è, dunque, espressione concreta ed attuale di quella cultura del rispetto del mare che storicamente contraddistingue Porto Venere”.

Nessun commento:

Posta un commento