martedì 1 ottobre 2013

Stati generali sull'economia del mare


STATI GENERALI DELL’ECONOMIA DEL MARE:
LA SPEZIA OSPITA IL CONVEGNO NAZIONALE
Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2013
presso l’Auditorium della Camera di Commercio
Passeggiata Morin 
Il convegno nazionale ‘Stati Generali dell’Economia del Mare delle Camere di Commercio’, organizzato dall’ente camerale spezzino, vedrà riuniti alla Spezia, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, le più importanti realtà produttive ed economiche del Paese impegnate nell’ambito della cantierisitca navale e nella filiera della nautica. Due giornate di lavori presso l’Auditorium della Camera di Commercio, allestito lungo la Passeggiata Morin in occasione della Festa della Marineria (La Spezia 3-6 ottobre)

«Gli Stati Generali che ci apprestiamo a ospitare – spiega Gianfranco Bianchi, presidente della camera di Commercio della Spezia – sono la seconda tappa di un percorso iniziato a Gaeta l’anno scorso. E’ un importante momento di confronto per misurare il reale valore dell’economia del mare e sottolineare come, anche in un momento difficile per il nostro Paese, questo settore riesca a contribuire in termini di Pil, di numero d’imprese e, soprattutto, di occupazione. L’Italia – prosegue il presidente Bianchi – ha 7 mila chilometri di costa e 57 Camere di Commercio costiere. Questo patrimonio rappresenta una straordinaria risorsa che vale 120 miliardi di euro. L’economia blu conta oggi 210 mila imprese, cresciute del 3,4% nel triennio 2010-2012 e capaci di tenere anche in termini occupazionali. In questo contesto la Liguria è la prima regione italiana con un fatturato di 4,7 miliardi pari all’11,9% sul totale dell’economia regionale».

 "L'Italia ha nel mare e nella sua fascia costiera una delle risorse più importanti, e la Liguria  é la vitale dimostrazione di quanto sia alta la possibilità di fruirne - dice Vittorio Alessandro, presidente dell' Area Marina del Parco nazionale della Cinque Terre- Del territorio marino e costiero le aree protette costituiscono punto di eccellenza: non soltanto per le prospettive di turismo sostenibile e di uso consapevole che esse rappresentano, ma per la loro già solida consistenza sociale ed economica."

«La scelta di svolgere alla Spezia la nuova edizione degli Stati Generali è per noi motivo di grande soddisfazione – afferma Stefano Senese, segretario generale della Camera di Commercio - Durante le due giornate di lavori avremmo modo di ospitare un confronto schietto e concreto tra istituzioni e imprenditori che da tutta Italia verranno nella nostra città. Il nostro territorio vede così ancor più riconosciuto il proprio ruolo di leadership tra le eccellenze nazionali e afferma il suo modello di sviluppo in cui possono convivere turismo, nautica, portualità e mitilicoltura».

Il convegno, che si svolge tra giovedì pomeriggio e l’intera giornata di venerdì, è articolato in tre sessioni durante le quali Unioncamere presenterà dati e cifre importanti.

Nessun commento:

Posta un commento