giovedì 16 luglio 2015

Forcieri scrive a Toti. “Ok l'impegno per il terzo valico, ma servono anche i finanziamenti per completare la Pontremolese, opera strategica per la regione Liguria e per l'intero Paese.



COMUNICATO STAMPA
 
Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha inviato una lettera al Presidente della Regione, Giovanni Toti per portare alla sua attenzione la vicenda della linea Pontremolese.
“Condivido la presa di posizione di Toti sulla recente esclusione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano dai finanziamenti previsti UE dal CEF – Connencting Europe Facilities. Tuttavia,  esiste anche un'altra opera fortemente strategica per la Liguria, ovvero la linea ferroviaria La Spezia - Parma, cosiddetta "Pontremolese", - dice Forcieri – assolutamente necessaria per il completamento del corridoio Tirreno-Brennero verso le ricche regioni del sud della Germania. È un'opera che interessa l'intero sistema infrastrutturale e logistico del Nord Italia: non solo Liguria ma anche Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.”
“Si tratta di un'opera ancor più necessaria con il completamento del raddoppio del tunnel del Brennero previsto nel 2025, per assicurare il diretto collegamento del Brennero al mar Ligure e Alto Tirreno, ai loro porti che rappresentano già oggi il naturale gate di ingresso delle merce diretta verso i mercati delle aree ad alto valore economico e produttivo servite dalla direttrice”, ha proseguito Forcieri che rimarca come la Linea ferroviaria La Spezia - Parma, non sia stata inserita nella rete Core TEN-T,  ma sia stata classificata nella rete Comprehensive, nella nuova pianificazione delle Reti transeuropee di trasporto (Regulation UE 1315/2013). 
“Si è trattato di un errore frutto della mancanza di attenzione e di scarsa considerazione verso un'opera strategica, la cui valenza nazionale ed europea è stata più volte espressa sia dal Parlamento Italiano che dal Parlamento Europeo.
L'importanza della linea La Spezia - Parma, che rappresenta l'aggancio più immediato al Corridoio prioritario Scandinavia - Mediterraneo, il più importante asse di collegamento Nord - Sud, è stata più volte ribadita dall’AP della Spezia in diverse sedi, sia tecniche che politiche e da ultimo durante le riunioni dei Forum Group di Corridoio SCANMED. Tuttavia ad oggi non stati reperiti i finanziamenti necessari al suo completamento ed anche quelli già stanziati, come il finanziamento di 234,6 Milioni di euro per la realizzazione del sub-lotto Parma-Vicofertile,  non sono stati mai erogati.
“Ritengo sia indispensabile un'azione forte e incisiva della Regione nei confronti del Governo – dice Forcieri - anche coinvolgendo le altre regioni interessate a partire dalla Toscana”.


La Spezia, 16 luglio 2015

Nessun commento:

Posta un commento