giovedì 15 giugno 2017

Autorità di Sistema Portuale. Nominato anche l’Organismo di Partenariato della risorsa mare. Oggi la prima riunione con tutti i rappresentanti delle categorie interessate.

COMUNICATO STAMPA  15 giugno 2017

La prima riunione dell’Organismo di Partenariato della risorsa mare si tiene oggi presso la sede dell’AdSP. La  legge sul “Riordino della legislazione in materia portuale e successive modificazioni”,  prevede infatti, oltre al Comitato di Gestione, molto ristretto, l’istituzione di questo organo più allargato di cui devono far parte i rappresentanti di ciascuna fra le categorie degli armatori, industriali, operatori di cui all’art. 16/18, spedizionieri, operatori logistici intermodali, operatori ferroviari, agenti e raccomandatari marittimi, autotrasportatori, lavoratori delle imprese, rappresentanti degli operatori del turismo o del commercio operanti nell’ambito portuale designati dalle rispettive organizzazioni nazionali di categoria, dal Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori e dalle organizzazioni sindacali.
Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno, il più rilevante che è stato presentato oggi al Tavolo di Partenariato è sicuramente il Piano Operativo triennale, che indirizzerà l’azione dell’Autorità di Sistema per il prossimo triennio.
L’Organismo di partenariato rimarrà in carica per quattro anni a partire dalla sua nomina, ed è così  composto:
Carla Roncallo (Presidente), Com.te della Capitaneria di Porto di La Spezia, C.V. CP Francesco Tomas;  Com.te Capitaneria di Porto di Marina di Carrara,C.F. CP Marco Landi. In rappresentanza degli Armatori, Antonio Musso (Confitarma); in rappresentanza della. categoria Industriali Giorgio Bucchioni (Confindustria); in rappresentanza degli operatori art. 16/art. 18, Franco Cupolo (Assologistica, Assiterminal); in rappresentanza della categoria Spedizionieri Alessandro Laghezza (Fedespedi) e Segio Landolfi  (Anasped); in rappresentanza degli operatori logistico intermodali del porto, Maurizio De Fazio (Agens), Stefano Morelli (Assologistica); Mario Durando (Assiterminal); in rappresentanza degli operatori ferroviari del porto, Osvaldo Bagnasco (Agens), Fabrizio Filippi (FerCargo), Guido Gazzola (ASSOFERR); in rappresentanza degli Agenti e Racc. Marittimi, Andrea Fontana (Federagenti); in rappresentanza dei lavoratori delle imprese che operano in porto, Antonio Carro (FIT-CISL), Fabio Quaretti (FILT-CGIL), Marco Furletti (UILTRASPORTI);in rappresentanza degli operatori del turismo e del commercio operanti in porto, Roberto Ferrarini (ASTOI) e  Giorgia Bucchioni (Assiterminal). Non risulta ancora pervenuta la nomina da parte degli autotrasportatori;
“In alcuni casi sono pervenute più designazioni per la stessa categoria da parte delle associazioni di riferimento che sono state interpellate; tuttavia, essendo l’Organismo un organo di consultazione, si è ritenuto, di accoglierle tutte, garantendo in tal modo la massima espressione di rappresentatività per tutte le categorie coinvolte.  Anche le nomine per le Commissioni Consultive per entrambi i porti sono pervenute e  a breve verranno convocate; a questo punto l’AdSP è operativa al cento per cento”, ha dichiarato la  Presidente dell’AdSP, Carla Roncallo.

Nessun commento:

Posta un commento