venerdì 27 aprile 2018

COMUNICATO STAMPA


Crociere. Project Financing di MSC e Royal Caribbean. Le due compagnie hanno inviato la documentazione richiesta ad integrazione di quanto già presentato. Il presidente Roncallo:”Vogliamo pervenire quanto prima alla chiusura della prima fase”.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, comunica di avere ricevuto la documentazione richiesta a MSC e Royal Caribbean, ad integrazione di quanto già presentato alcuni mesi fa dalle due compagnie leader nel settore, che come di ricorderà, avevano avanzato una proposta di project financing per la gestione del servizio crocieristico e per la realizzazione di un nuovo terminal, adeguato alle future esigenze che questo tipo di traffico registrerà nei prossimi anni.

Il progetto proposto si inserisce in un più ampio contesto che prevede il completo riassetto della Calata Paita, che sarà dedicata parte al settore crociere ed in gran parte ad usi civici, secondo le richieste avanzate dall’Amministrazione Comunale, e costituirà un primo importante tassello del futuro waterfront cittadino.

“Nelle prossime settimane, la documentazione prodotta verrà verificata dai nostri uffici, nell’intento di pervenire quanto prima possibile alla chiusura della prima fase prevista  dalla normativa che regola il project financing di iniziativa privata, che si conclude con la dichiarazione di pubblico interesse della proposta, se ne ricorrono i presupposti”, ha dichiarato il presidente Carla Roncallo.

Dopo tale dichiarazione, sarà possibile pubblicare il bando di gara, aperto a tutti i soggetti disposti ad investire nel nostro porto e pervenire, quindi, salvo imprevisti, alla conclusione della procedura entro il corrente anno, in coerenza con le scelte fino ad oggi adottate dall’Autorità di Sistema Portuale, che ha limitato la gara ponte al tempo necessario per portare a termine la procedura di project avviata.

Nessun commento:

Posta un commento