mercoledì 4 giugno 2014

Il Centro Velico Caprera esce dal Mare nostrum


La più grande scuola di vela del Mediterraneo salpa alla conquista degli oceani con corsi, regate e accordi internazionali


“Starboard! Starboard!” si può sentir gridare da un’altra barca che si avvicina   alla   nostra.   E   noi,   cosa   facciamo? Se non conosciamo l’inglese e abbiamo qualche dubbio sulle regole della navigazione,  possiamo  trovarci in  difficoltà (per  inciso,  starboard  significa  mure  a dritta, quindi diritto di rotta: dobbiamo lasciar passare l’altra imbarcazione).

Dopo l’esperimento dell’anno scorso,   continua   e   si   estende   su   più   settimane  la  possibilità  di  fare 
corsi  di  vela a   Caprera,   tutti   in   lingua   inglese,   dalla didattica a terra alle manovre in navigazione. 

Un’apertura del CVC sul mercato straniero? Non solo. È infatti sempre meno raro, sui nostri mari e anche nelle nostre regate, incontrare velisti e regatanti di altri paesi. E l’inglese è la lingua standard per la comunicazione tra velisti, anche in regata infatti, in caso di contestazione, è la versione delle Regole di Regata in lingua inglese, e non altre, a fare da riferimento per tutti. Allora, anche per chi inglese non è, può essere divertente, interessante e soprattutto utile tuffarsi per una o più settimane nel mondo anglosassone dei termini nautici. L’appuntamento è dunque al Centro Velico Caprera,  dal 27 settembre all’11ottobre, con il corso Yacht Beginner.


                                                           



Ma le attività internazionali del CVC non si limitano ai corsi in inglese a Caprera. È stato da  poco siglato un accordo tra il Centro Velico Caprera e Les Glénans, la mitica scuola di vela dell’omonimo arcipelago bretone con basi nell’Atlantico, nel Mediterraneo e nei Caraibi. Questa alleanza di natura tecnica e didattica prevede sessioni congiunte nella formazione degli istruttori e nell’organizzazione di eventi e attività: per esempio è già stato inaugurato un corso del Centro Velico Caprera alle Antille, con barche e strutture dei Glénans, che ha così permesso alla didattica del CVC di oltrepassare le Colonne d’Ercole dando alla scuola una connotazione sempre più internazionale. Ci saranno quindi collaborazioni tra istruttori dell’una e dell’altra scuola, e la partecipazione ufficiale dei Glénans alla Caprera Racing Week, evento di riferimento per gli appassionati di vela, quest’anno alla sua seconda edizione, che si terrà dal 4 all’11 ottobre presso la base del CVC: una settimana di regate e di formazione, una grande festa di fine stagione per navigare e divertirsi nella magica atmosfera di ottobre a Caprera.

Infine, un’altra iniziativa a cui il CVC parteciperà fuori dal Mediterraneo è la quarta edizione della European Sailing Academies Cup, la regata fra le principali scuole di vela europee che si svolgerà a fine settembre in Germania, nelle acque del Mar Baltico. Ogni nazione è rappresentata dalla sua più importante scuola di vela, e chiaramente per l’Italia è stato invitato il Centro Velico Caprera, che si presenterà con due equipaggi, di cui uno di giovani under 21.
Insomma, a quasi 50 anni dalla sua nascita, la più grande scuola di vela del Mediterraneo ha deciso di raccogliere una nuova sfida, di estendere i confini delle proprie attività al di fuori del Mare nostrum e di partire alla conquista degli oceani.

                                                                 

 Lo farà con la serietà e la passione di sempre, che fanno del Centro Velico Caprera il punto di riferimento  per  l’insegnamento  della  vela  nel nostro Paese, e da adesso in tutto il mondo. Per informazioni su corsi e iscrizioni potete visitare il sito www.centrovelicocaprera.it e contattare il Centro Velico Caprera al numero +39.02.86452191 oppure alla mail info.cvc@cvcaprera.it 

Il Centro Velico Caprera fu fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento. È una libera associazione senza fini di lucro, membro dell’International Sailing Schools Association. Il logo è composto dalle tre lettere del Codice internazionale dei segnali C V C, Charlie-Victor-Charlie. I corsi si svolgono presso la base di Caprera, punto di partenza e di arrivo anche per i corsi itineranti." 

Nessun commento:

Posta un commento