martedì 12 aprile 2016

Al via il progetto FACCIAMO CENTRO! Una card speciale in vendita al Terminal crociere.



Forcieri: “Tutelare e promuovere le attività commerciali, i servizi e le attività del centro storico della Spezia attraverso incentivi alla spesa, offrendo ai crocieristi e agli equipaggi un’occasione in più per fermarsi nella nostra città. E’ un’iniziativa che può essere estesa agli altri comuni del Golfo e della nostra provincia”.

Al via oggi dopo mesi di intenso lavoro, svariati incontri e riunioni il progetto “FACCIAMO CENTRO!” che prevede la realizzazione e vendita ai passeggeri di navi da crociera in transito presso il Cruise Terminal  di Largo Fiorillo di una mappa del centro storico della città e di una welcome card, in grado di garantire al possessore la fruizione di una scontistica privilegiata negli esercizi commerciali, bar, ristoranti e musei aderenti all’iniziativa.

E’ stata differenziata la card destinata agli equipaggi che costituiscono una cospicua fetta di mercato e che spesso sono stati indicati dagli operatori crocieristici meritevoli di una cura particolare perché non solo numerosi (basti pensare che Costa Diadema ha oltre 1200 crew members), ma anche efficaci portavoce a bordo della qualità o meno dei servizi incontrati nelle varie città toccate dalle navi.

La card dedicata all’equipaggio sarà di colore oro, quella per i passeggeri di colore argento.

Il Progetto FACCIAMO CENTRO, è stato ideato da Autorità Portuale della Spezia e Comitato Spezia Vivi il Centro e sviluppato in collaborazione con Consorzio Discover La Spezia e le principali assoziazioni di categoria. Il Comune della Spezia si è adoperato perché all’interno della card fosse inserita anche una scontistica per i musei.
Le 34 attività commerciali e artigianali che hanno aderito al progetto hanno versato una quota di adesione pari a 150 euro e si sono impegnate a garantire la piena operatività della propria attività senza interruzione, in ogni data in cui è previsto l’ormeggio di navi da crociera, siano essi giorni feriali, prefestivi o festivi e ad acquisire un’effettiva capacità di dialogo in inglese o altra lingua straniera.

Già a partire dal prossimo venerdì 15 aprile, in cui è previsto l’accosto contemporaneo di m/n Costa Diadema e m/n P&O Ventura i crocieristi troveranno all’interno del Cruise Terminal  di Largo Fiorillo un desk dedicato presso cui potranno acquistare, al prezzo di 3 euro, la mappa della città e la welcome card ed utilizzarle per tutta la giornata, pausa pranzo compresa, presso le attività commerciali e i musei convenzionati. Grazie al Comune della Spezia infatti la welcome card permetterà l’ingresso con biglietto ridotto a CAMeC, Museo Lia, Museo del Sigillo, Museo Etnografico e Castello San Giorgio.

Il Presidente AP Lorenzo Forcieri ha commentato: “Con questa speciale iniziativa intendiamo tutelare e promuovere le attività commerciali, i servizi e le attività del centro storico della Spezia attraverso incentivi alla spesa, offrendo ai crocieristi e agli equipaggi un’occasione in più per fermarsi nella nostra città per visitarla, fare shopping, ecc. E’ un’iniziativa che può essere estesa agli altri comuni del Golfo e della nostra provincia”.

La distribuzione sarà curata dal Consorzio Discover La Spezia che metterà a disposizione personale qualificato per la vendita del materiale del progetto.

“Cogliamo molto favorevolmente l’avvio di questa iniziativa che consente al Consorzio Discover La Spezia di potenziare l’azione di promozione del territorio e delle attività dei propri associati”,” ha detto Maurizio Pozella , presidente del Consorzio.

Marina Geirola, rappresentante del Comitato Spezia Vivi il Centro: “Lo scorso anno siamo stati piacevolmente invasi dai croceristi, che hanno colorato le nostre vie del centro rendendole vive, ma ci siamo resi conto di non essere pronti ad accoglierli.
Abbiamo capito che era il momento di fare qualcosa, di offrire ai crocieristi una ragione per restare a visitare il centro.
Mi auguro che questo possa essere solo l'inizio di un lungo e proficuo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento