Caricatori e
spedizionieri internazionali incontrano oggi a NewYork L’Autorità di Sistema
Portuale del Mar Ligure Orientale ed il Gruppo Contship Italia. Presentato il
nuovo centro controlli retroportuale, primo in Italia, il modello di
connettività intermodale ed i vantaggi per i caricatori nord Americani . Gli effetti del cambiamento climatico, come i
bassi livelli di acqua nel Reno, una delle vie principali dal Nord Europa per
servire la Svizzera, sono solo uno degli esempi dei rischi che rendono
conveniente e appetibile la soluzione via Sud da La Spezia.
Parte oggi da New York il Road Show
negli USA
(New York, 9 Settembre 2019): Il Gruppo Contship Italia,
operatore terminalistico e intermodale leader in Italia e l’Autorità
di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (porti di La Spezia e Marina di
Carrara), in partnership per questa missione, hanno iniziato stamani a New
York, il loro secondo Road Show negli USA per promuovere i vantaggi legati alla
connettività marittima e intermodale della Spezia ed il modello di offerta
integrata del Gruppo Contship.
Il Road Show è stato organizzato con il supporto della Camera di
Commercio Americana in Italia ed il patrocinio delle Autorità Portuali di New
York/New Jersey e di Long Beach, della Camera di Commercio di Long Beach e dei
Consolati Generali Italiani a New York e Los Angeles. Gli Stati
Uniti sono uno dei partner commerciali più importanti per l’italia e per i
traffici del porto spezzino. Oggi presenti all’evento, realizzato presso il
Marriott Hotel di Newark (New Jersey) più di 40 operatori USA , oltre al
Console Italiano a New York, Francesco Genuardi, e al Direttore della Port
Authority di New York/New Jersey, Sam Ruda. Illustrati alla platea i vantaggi
dell’’offerta intermodale integrata di Contship e le potenzialità delle
infrastrutture del porto della Spezia.
Carla
Roncallo, che ha partecipato all’evento di New York, in qualità di Presidente
della Autorità di Sistema portuale di La Spezia e Carrara, dopo aver
illustrato le infrastrutture esistenti ed in progetto nel porto della
Spezia, ha commentato: “Questi eventi
sono mirati ad interagire in maniera molto diretta con gli operatori, i
soggetti cioè che sono realmente interessati alla movimentazione della merce e
credo siano davvero utili per incrementare i nostri traffici. Noi, come
soggetto istituzionale, illustriamo le nostre infrastrutture attuali e e quelle
in progetto, mentre lasciamo poi al terminalista il compito di approfondire la
parte prettamente commerciale. E’ una formula già sperimentata lo scorso anno,
che sembra funzionare molto bene. Tra le altre infrastrutture, abbiamo in
particolare illustrato il nostro nuovo centro servizi alla merce, di prossima
apertura a Santo Stefano Magra primo in Italia e tra i più all’avanguardia in
Europa, che ospiterà lo Sportello Unico Doganale, realizzato in attuazione
della norma generale e che aprirà in anteprima rispetto all’uscita del decreto
attuativo, di prossima emanazione.”
“Siamo contenti di ritornare negli
USA dopo gli incontri dello scorso anno a New York e Toronto” ha dichiarato Daniele
Testi, Marketing
& Corporate Communication Director del
Gruppo Contship Italia - specialmente in questo anno in cui Contship taglia
il traguardo dei 50 anni di attività in questo business. Gli Stati Uniti sono uno dei partner commerciali più importanti per
l’italia e per i traffici di La Spezia Container Terminal. Abbiamo incontrato
oggi e continueremo ad incontrare clienti, spedizionieri, operatori logistici,
partner americani e internazionali per illustrare i vantaggi dell’’offerta
intermodale integrata di Contship e le potenzialità delle infrastrutture del
porto della Spezia. Sono elementi fondamentali sia per l’efficienza operativa sia
per minimizzare i crescenti rischi di ritardi e interruzioni nelle catene di
approvvigionamento globali messe a dura prova, anche in Europa, dagli effetti del
cambiamento climatico. I bassi livelli di acqua nel Reno, una delle vie
principali dal Nord Europa per servire la Svizzera, sono solo uno degli esempi
dei rischi che rendono conveniente e appetibile la soluzione via Sud da La
Spezia.”
La delegazione è composta anche da Peter Hill (Direttore Commerciale di
Gruppo), Nicolò Marrali (Responsabile vendite di Hannibal, l’operatore
multimodale di Contship), Monica Fiorini, Responsabile Comunicazione,
Promozione e Marketing dell’AdSP.
Dopo New York, la delegazione Contship visiterà anche Long Beach (12 e 13
Settembre) e Houston (16 e 17 Settembre).
Nessun commento:
Posta un commento