sabato 20 aprile 2013

ESPO European Sea Ports Organisation


Si è riunito il 18 aprile presso l'Autorità Portuale della Spezia il Comitato Intermodalità e Logistica - di ESPO - l’organizzazione europea dei porti marittimi.


Si è svolto il 18 aprile, ospitato per l'occasione dall'Autorità Portuale della Spezia, il Comitato Intermodalità e Logistica - di ESPO - European Sea Ports Organisation -  l’organizzazione europea dei porti con sede a Brussels istituita nel 1993 che rappresenta le autorità portuali e le amministrazioni dei principali porti marittimi degli stati membri dell'Unione Europea.



Durante il meeting, cui ha partecipato anche l’Autorità Portuale della Spezia, sono state esaminate le principali tematiche sul tappeto relative alla revisione delle politiche portuali comunitarie, alle reti TEN T, alle politiche doganali nella UE, al trasporto marittimo e ferroviario e alle autostrade del mare.

All'incontro ha partecipato su invito della port authority anche il Prof. Avv. Francesco Munari, con una interessante presentazione specifica sullo stato dell'arte della legislazione europea in materia di politiche portuali, concorrenza, accesso ai mercati ed aiuti di stato.

La riunione si è conclusa con una visita in battello al porto mercantile con focus sulle opere in corso e progetti di sviluppo futuro.


Nessun commento:

Posta un commento