martedì 16 luglio 2013

NUOVO SERVIZIO DIRETTO PER IL CANADA DAL PORTO DI LA SPEZIA



COMUNICATO STAMPA

La Spezia,  16 Luglio 2013 – Uno speciale “Canada Day” anche per il porto di La Spezia.

Dopo le celebrazioni per la festa nazionale Canadese, avvenuti pochi giorni fa, il porto aggiunge un nuovo servizio di linea diretto con il Canada dopo aver accolto ieri il viaggio inaugurale della portacontainer MSC Gina. Grazie a questo nuovo servizio operato dalla Mediterranean Shipping Company di Ginevra, La Spezia incrementa la propria rete di connessioni e le opportunità di sviluppo per una catena di servizi logistici sempre più completa.

Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha così commentato: “La Spezia è la scelta ideale per tutti i clienti che richiedono un offerta efficiente ed integrata di servizi logistici. Questo nuovo servizio conferma le numerose opportunità disponibili nell’offrire connessioni dirette su mercati importanti come quello Canadese dove l’Italia gioca un ruolo commerciale di primo piano.

 Siamo infatti al 10° e 15° posto nella classifica dei loro clienti/fornitori di prodotti e semilavorati con una bilancia commerciale positiva di oltre 970 milioni di € a fine 2011. In rappresentanza del porto di La Spezia voglio esprimere il mio sentito ringraziamento e apprezzamento per questo ulteriore sviluppo che aumenta il ruolo di La Spezia e del suo “sistema logistico” come porta di accesso ai mercati globali”.

“Continuiamo a guardare in avanti”, aggiunge il Segretario Generale della port authority Davide Santini, “ricordando che rimaniamo a disposizione per ogni tipo di opportunità e sviluppo che possa riguardare il nostro porto".
Nell’accogliere   la   delegazione   dell’Agenzia   marittima   “Le   Navi”   che   rappresenta   MSC   -   formata   da Vittorio Bagnasco, Igor Briata, Gianluca Galazzo e Alessandro Vivaldi -  Michele Giromini, Direttore Generale di LSCT ha così commentato: "LSCT già da anni beneficia di collegamenti diretti con l’Asia, le coste degli Stati Uniti, il sub-continente indiano, e tutti i paesi intra-mediterranei. Non possiamo che essere   estremamente   riconoscenti   per  il sostegno   che   i   nostri   clienti   hanno   voluto   accordarci   e l’introduzione di questo nuovo collegamento diretto con il Canada si aggiunge a quelli che già oggi sfruttano i vantaggi del “sistema” La Spezia. 

Tramite le società del Gruppo Contship Italia, importatori ed esportatori possono usufruire di servizi logistici integrati che includono le strutture per il carico e scarico   delle   navi   in   LSCT,   i   servizi   di   trazione   ferroviaria   di   Oceanogate,   i   trasporti   camionisti, ferroviari e le operazioni a valore aggiunto di Sogemar in Italia e Hannibal oltre Alpe. Abbiamo definito “railability” il fattore di successo di LSCT in cui i contenitori passano, senza soluzione di continuità, dalla nave alla rotaia e viceversa offrendo molte similitudini rispetto a quanto avviene a Montreal, che viene   definita   la   nuova   porta   di   accesso   non   solo   per   il   Canada,   ma   anche   per   il   l’area   centro occidentale   degli   Stati   Uniti.   Anche   li   una   grande  quota   del   traffico   è   gestita   con   la   ferrovia   come avviene qui a La Spezia".

Cecilia      Battistello,     Presidente        del   Gruppo       Contship       Italia,  ha    aggiunto:     “Il  Gruppo     si  sente  privilegiato per il supporto che ci riconoscono i nostri stimati clienti in ogni area di business. Questo  nuovo   servizio   e   questo  primo   scalo   a   La   Spezia,   testimoniano   la lungimiranza   del   ns   fondatore,   il  dottor Angelo Ravano, che molti anni fa, ha avuto la visione e la capacità di creare un terminal, LSCT,  in gran parte strutturato sui servizi ferroviari. Nonostante l'incertezza del settore caratterizzato da una  domanda   debole   ma   stabile   nel   suo   complesso, siamo contenti   che   i   nostri   clienti   continuino   a  rimanere al nostro fianco e continueremo a sviluppare i nostri servizi e i nostri prodotti per sostenere le  loro attività.   

A  Settembre, cogliendo l'occasione della conferenza Global Liner  Shipping  Asia a Singapore, una delegazione Contship Italia che include la sottoscritta incontrerà molti partner asiatici, sia clienti diretti che indiretti. E’nostra intenzione visitare il   maggior   numero   possibile   di   clienti   a Singapore,   Hong   Kong   e   Taiwan.   Oltre   a   dimostrare   il   nostro   personale   ringraziamento per il loro sostegno, abbiamo bisogno di capire la loro situazione in modo da essere pronti a soddisfare le loro esigenze, di oggi e di domani".

La porta container MSC Gina è arrivata nelle banchina del La Spezia Container Terminal il 15 Luglio alle 13:15, completando le sue operazioni il 16 Luglio alle 01:30 dopo quasi 700 movimenti tra container sbarcati e imbarcati.

Nella foto, da sinistra, Michele Giromini, Direttore Generale de La Spezia Container Terminal, il Capitano della MSC Gina, Milorad Pravilovic e Davide Santini, Segretario Generale della Autorità Portuale di La Spezia durante la cerimonia di benvenuto per il nuovo servizio verso il Canada a bordo della portacontainer MSC Gina.

Nessun commento:

Posta un commento