sabato 21 settembre 2013

FESTA DELLA MARINERIA




E’ stata inaugurata ieri sera presso la sede della Fondazione Carispezia (Via Chiodo 36) la mostra “RIVA 170TH ANNIVERSARY”: 50 immagini per celebrare il mito Riva, in occasione dei suoi 170 anni di storia. Presenti il Direttore della Fondazione Silvano Gerali; il Presidente dell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del mare”, Davide Santini; il curatore della mostra e direttore della rivista Arte Navale, Riccardo Sassoli; l’amministratore delegato del Gruppo Ferretti, Ferruccio Rossi.

Una cinquantina di immagini - tratte dal libro “Riva 170th Anniversary”, curato da Riccardo Sassoli ed edito da Arte Navale -  celebrano i 170 anni di storia del cantiere simbolo del Made in Italy, da sempre leader nella nautica mondiale e animato da una spinta continua verso il futuro: tradizione, famiglia, esclusività, qualità, design, cura del dettaglio e stile di vita. Le immagini, scattate nell’arco di 60 anni, sono un omaggio ai Cantieri Riva e ai modelli di ieri e di oggi, anche attraverso le testimonianze di celebrità, dirigenti di oggi e di ieri, collaboratori, fotografi e, naturalmente, noti armatori come Elton John, il Principe di Monaco, Mutar Kent CEO della Coca Cola, Jerry Scotti, Piero Ferrari, Tonino Lamborghini e tanti altri.

 La mostra fotografica e il volume da cui è tratta - che raccoglie 170 immagini e 170 brevi testimonianze di coloro che hanno contribuito a realizzare, mantenere e consolidare l’intramontabile mito Riva – regalano così un viaggio nel passato e nel presente con prospettive inedite: storiche, attuali, dettagli, eventi, alternano la tecnica del bianco e nero al colore, quale ponte tra passato e futuro.
“Si può fotografare l’Anima? La risposta è no. Ma se la domanda fosse si può fotografare l’anima di una azienda? La risposta è si… e noi l’abbiamo fatto. Questa è la sfida, speriamo vinta, con la quale ci siamo confrontati. L’idea era quella di celebrare il 170°anniversario del cantiere Riva ideando un libro molto diverso dai tanti già realizzati. E infatti così è stato; abbiamo scelto 170 immagini le abbiamo elaborate in modo che cromaticamente potessero tutte legarsi una all’altra. Abbiamo raccolto 170 testimonianze di chi quell’anima aveva contribuito a comporla, si perché l’anima di una azienda è fatta da chi immagina i prodotti, da chi li realizza, li assiste, li vende e soprattutto da chi li usa e custodisce gelosamente fra le sue cose più care. Celebrities, Principi, grandi industriali, dirigenti, operai, distributori… tutti hanno dato un piccolo grande contributo a far si che il mito Riva possa, da oggi, essere toccato, sfogliato, ammirato!” dice Riccardo Sassoli a proposito del libro da cui è tratta la mostra.
La mostra “Riva 170th Anniversary” sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 15.00 alle 19.30, con ingresso libero.

 La Spezia, 21 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento