Forcieri: “E’ un fatto storico.
Le manovre ferroviarie portuali saranno gestite da un’unica società. Anche le
FS hanno aderito, segno che credono nelle potenzialità del nostro porto”.
E’
stata costituita ufficialmente, presso la sede dell’Autorità Portuale della
Spezia, la società per azioni denominata “LSSR -La Spezia Shunting Railways”.
Ne fanno parte l’Autorità Portuale della Spezia; Trenitalia S.p.A.; Serfer –
Servizi Ferroviari s.r.l.; Terminal del Golfo S.p.A; SO.GE.MAR. Interporto S.p.A;
LSCT, La Spezia Container Terminal S.p.A; Speter S.p.A; Oceanogate Italia
S.p.A; Nora S.p.A; Contrepair Manovre Ferroviarie s.r.l.
“Per
il nostro porto è un fatto di portata storica, ha dichiarato Forcieri -
. L’intero servizio ferroviario portuale sarà gestito in modo unitario, senza
distinzione tra manovre primarie e secondarie. Siamo riusciti a riunire, in
un’unica società, terminalisti e operatori ferroviari che gestiscono l’intero
servizio all’interno del porto e del retroporto. Il risultato sarà quello di
razionalizzare le manovre ferroviarie, eliminando le sovrapposizioni,
contenendo al minimo i costi e aumentando così
l’attrattiva e la competitività del nostro scalo. Significativa la partecipazione nella S.p.A.
di Trenitalia e Serfer, società di FS,
che hanno colto evidentemente la portata innovativa del nostro progetto, che
supera gli schemi classici della gestione ferroviaria in un porto che già oggi
vanta un primato assoluto in Italia con una percentuale del 35% di trasporto
via ferro. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo
progetto e, in particolare, l’AD di FS, Mauro Moretti, che ha dimostrato
credere nelle potenzialità del nostro porto”.
LSSR
ha per oggetto lo svolgimento nel porto della Spezia, nelle aree retroportuali
di Santo Stefano di Magra e nelle aree territoriali connesse del servizio
ferroviario in particolare le seguenti attività: trasporti ferroviari; noleggio
mezzi e attrezzature ferroviarie; servizi ferroviari e di logistica. La società
provvede, tra le altre cose, alla pianificazione e gestione di tutte le
attività ed i servizi, anche complementari e accessori, relativi esclusivamente
all'esercizio ferroviario nell'ambito del porto della Spezia, nelle aree
retroportuali di Santo Stefano di Magra e nelle aree territoriali connesse,
compresa la manutenzione delle infrastrutture, degli arredamenti, delle
attrezzature dei mezzi di locomozione e autotrazione per conto proprio o di
terzi.
Il
modello scelto è quello della società duale con un consiglio di sorveglianza ed
un consiglio di gestione. La società avrà sede alla Spezia. Il capitale sociale
è di euro 1.000.000,00 ed è diviso in un milione di azioni ordinarie del valore
nominale di euro uno cadauna, sottoscritte per il 40% dai
terminalisti del porto e del retroporto, per il 40% dalle imprese ferroviarie e
MTO, per il 20% dall'Ap che avrà il controllo del consiglio di sorveglianza.
la
Spezia, 28 novembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento