lunedì 26 maggio 2014

LA SPEZIA: GATEWAY-PORT PER IL NORD ITALIA.





 COMUNICATO STAMPA


Lo studio dell’Università Cattaneo sullo scalo ligure  verrà presentato mercoledì a Milano presso la sede di Assolombarda. Tra invitati e relatori, presenti operatori, stakeholder e clienti del porto spezzino.
Sarà presentato mercoledì 28 maggio a Milano, presso la sede di Assolombarda ( Sala Falck, via Chiaravalle 8), il rapporto realizzato dal Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, contenente una serie di riflessioni sul modello organizzativo che caratterizza il “Sistema Spezia” e che ha consentito al suo porto di raggiungere un ruolo di primo piano nell’attività marittima nazionale. Numerosi importanti risultati sono il frutto di un modello organizzativo e gestionale consolidatosi nel tempo grazie al contributo e alla stretta collaborazione dei principali attori presenti nel sistema portuale: Autorità Portuale, Autorità Marittima, Agenzia delle dogane, gestori dei Terminal, case di Spedizione, Agenzie Marittime, Spedizionieri Doganali, etc.
L’analisi di alcune significative case history e di interviste a “soggetti decisori” di livello internazionale, citate all’interno del rapporto, ha consentito di leggere il “Sistema Spezia” secondo il punto di vista di operatori esterni, quali investitori, imprenditori, utenti in grado di coglierne i suoi punti di forza e di debolezza.
Apriranno il convegno, alle ore 14,30,  Lorenzo Forcieri  Presidente Autorità Portuale della Spezia e  Giorgio Bucchioni   Presidente Confindustria La Spezia. Seguiranno interventi di Fabrizio Dallari, Direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica, Università Carlo Cattaneo LIUC e  Sergio Curi, Senior Advisor del Centro di Ricerca sulla Logistica, Università Carlo Cattaneo LIUC. Alla successiva tavola rotonda, “La Spezia vista dalle merci, moderata da Morena Pivetti, parteciperanno  Fabio Brusamarello   Strategic Purchase Manager Ocean Freight, IKEA; Giuseppe Cuofano   Seafreight Export Manager, Saima Avandero; Marco Donati, General Manager, Coscon Italy; Paolo Pandolfo   Direttore Marketing, Interporto di Padova; Franco Pinzani  Direttore Generale, JAS; Danilo Ricc, Chief Operations Officer, Tarros. Per la parte intitolata “La Spezia vista “da terra”,  interverrà  Michele Giromini, AD La Spezia Container Terminal. Per “Il Sistema La Spezia e il suo modello organizzativo” relatori saranno Alessandro Laghezza, Presidente Sistema Porto e Bruno Pisano, Presidente Spedizionieri La Spezia . Alle ore 17 interverrà Elvio La Tassa,Direttore Ufficio delle Dogane La Spezia  che parlerà del  contributo dell'Agenzia delle Dogane all'efficienza del porto. Seguiranno dibattito, interventi dal pubblico, conclusioni. Al termine del convegno a tutti i partecipanti sarà distribuita una copia del rapporto “La Spezia: modello di riferimento per la portualità italiana”.

La Spezia, 26 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento