giovedì 31 luglio 2014

Navigazione d’altura col CVC e Vittorio Malingri

A settembre il Centro Velico Caprera organizza uno stage avanzato 
con uno dei grandi protagonisti della vela oceanica 

Il Centro Velico Caprera aggiunge un ulteriore tassello alla propria ricca offerta didattica, e ancora una volta si tratta di una proposta di altissimo valore: a settembre sarà possibile partecipare a uno stage con Vittorio Malingri, uno dei grandi navigatori oceanici italiani, appartenente a una famiglia che da diverse generazioni è legata al mare, alla vela e in particolare anche al CVC, essendo stato il bisnonno di Vittorio, Marco Notarbartolo di Sciara, uno dei fondatori della scuola.



Lo stage durerà una settimana, con inizio il 6 o il 13 settembre e partenza da Corfù, nell’arcipelago greco delle Ionie. Il tema è quello della navigazione d’altura oceanica, di cui Vittorio Malingri e il figlio Nico che lo affiancherà sono fra i più grandi esperti italiani. Siamo al massimo livello tecnico, quindi lo stage è riservato agli allievi che hanno già una buona esperienza e sono in grado di apprezzare le finezze di due insegnanti così qualificati. Si navigherà, di giorno e di notte, su un 60 piedi attrezzato per le traversate oceaniche, perfezionando tutte le manovre con particolare attenzione alle situazioni in condizioni meteorologiche difficili e alla sicurezza, alle strategie della navigazione con cattivo tempo e alle scelte progettuali e costruttive per rendere un’imbarcazione adatta a navigazioni d’altura impegnative. Per ogni ulteriore informazione sullo stage si può consultare la pagina dedicata del sito del CVC (http://centrovelicocaprera.it/i-corsi/stage-navigazione-malingri/).

Vittorio Malingri si è dedicato da sempre alla vela d’altura, innanzitutto come navigatore, compiendo diversi giri del mondo, anche in solitario e anche in competizione: nel 1992 è il primo italiano a partecipare alla Vendée Globe, la regata intorno al mondo in solitario senza scalo, e nel 2008 stabilisce il record della traversata atlantica in solitario su un catamarano non abitabile di 6 metri. È anche progettista e costruttore dei mitici Moana, le barche italiane nate per le grandi navigazioni oceaniche.

Nico è suo figlio e nonostante la giovane età hagià compiuto diverse traversate anche alle impegnative latitudini australi, è quindi il titolato erede della dinastia Malingri, che attraverso 4 generazioni di marinai ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della vela italiana.

Il 2014 è quindi un anno all’insegna di grandi novità per il Centro Velico Caprera: a iniziare dal corso con Andrea Mura in primavera, poi l’alleanza con i Glénans per perfezionare gli aspetti tecnici e didattici, a settembre lo stage con Vittorio Malingri, i corsi in inglese e la partecipazione alla European Sailing Academies Cup, per poi finire la stagione con la grande festa della Caprera Racing Week a ottobre. Tutto questo a dimostrazione del fatto che la più grande scuola di vela del Mediterraneo, la più famosa e blasonata in Italia, non si lascia tentare dalle acque tranquille dei propri successi passati, ma punta la prua all’orizzonte per rinnovarsi costantemente e affrontare tutte le sfide che il futuro le vorrà riservare!

Per informazioni su corsi e iscrizioni potete visitare il sito www.centrovelicocaprera.it e contattare il Centro Velico Caprera al numero +39.02.86452191 oppure alla mail info.cvc@cvcaprera.it

Il Centro Velico Caprera fu fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento. È una libera associazione senza fini di lucro, membro dell’International Sailing Schools Association. Il logo è composto dalle tre lettere del Codice internazionale dei segnali C V C, Charlie-Victor-Charlie. I corsi si svolgono presso la base di Caprera, punto di partenza e di arrivo anche per i corsi itineranti.

Nessun commento:

Posta un commento