Passati più di 60 giorni dalla partenza, la nave cargo
specializzata Tern ha terminato il lungo viaggio verso La Spezia Container Terminal, insieme
al prezioso carico trasportato: le nuove gru di banchina Lsct da 23 file.
Il contratto originale è stato firmato nel novembre
2013: sono passati meno di 16 mesi dal momento dell’ordine a quello della
consegna.
Le due gru in arrivo a LSCT sono state progettate e
costruite da OMG (Officine Meccaniche Galileo), da un team di progettisti
coordinati da una Ing donna, Chiara Limena e con la super visione del direttore
tecnico Roberto Menesello: design review
a cura di Liftech, uno studio di consulenza americano specializzato in gru
portuali.
Costruite in
Cina, presso lo stabilimento di HHMC sono state trasportate completamente montate in Italia. Le
principali caratteristiche delle gru sono: portata 60 ton sotto spreader,
scartamento 18 metri, velocità di sollevamento 60/120 m/min, velocità traslazione
carrello 144m/min.
Michele
Giromini: La nostra azienda ha scelto da sempre di
investire in innovazione, in tecnologia e in risorse umane: l’arrivo di queste
nuove gru rappresenta un ulteriore step
del percorso di sviluppo tecnologico programmato: ma per continuare ad essere
competitivi in un mercato in costante evoluzione occorre che anche le
infrastrutture siano adeguate e realizzate nei tempi previsti.
Lorenzo
Forcieri, Presidente dell’Autorità portuale della Spezia: “Per il nostro porto è un altro successo che rafforza
la nostra capacità di attrarre traffici. A marzo stiamo avendo un record nelle
movimentazioni. Il porto della Spezia è un esempio per l’intera portualità
italiana grazie alle scelte innovative compiute in termini di lavoro portuale,
concessioni, investimenti privati. La piena collaborazione e sinergia tra
pubblico e privato è un’altra chiave del successo che si sta dimostrando capace
di produrre sviluppo, occupazione, ricchezza per l’intero territorio”.
Antonio Zanetti Amministrazione Delegato OMG-MGM: “Siamo estremamente orgogliosi di aver costruito
queste gru, uniche al mondo.LSCT ci ha chiesto di fare qualcosa di unico e
straordinario e noi davanti a un foglio bianco, con l'esperienza trentennale
nel settore, siamo riusciti a vincere questa sfida con la genialità tipica di
noi italiani e con l'orgoglio che spesso ci rende i migliori al mondo.Grazie a
LSCT/Contship e a chi ha creduto in noi!”
Nessun commento:
Posta un commento