Dopo l’adozione deliberata
all’unanimità il 12 ottobre scorso, e preso atto che entro i termini dei 60
giorni previsti non sono pervenute osservazioni, è stato approvato dal Comitato
Portuale il Piano Triennale delle Opere per il triennio 2016-2018, in
esecuzioni del Piano Regolatore Portuale.
Tutti i presenti sono intervenuti
ed hanno votato a favore, ad eccezione del sindaco Massimo Federici e
dell’assessore comunale Cristiano Ruggia, che, contrariamente alla posizione
assunta nella seduta del 12 ottobre, dove l’assessore aveva accompagnato il suo voto favorevole con il
pubblico apprezzamento del piano, complimentandosi anche per la chiarezza della
relazione di accompagnamento, hanno votato contro il PTO perché non più
favorevoli alla realizzazione del molo crociere.
“Dopo
la sentenza favorevole del Consiglio di Stato
sul trasferimento delle Marine e dopo il nulla osta del Ministero
dell’Ambiente, il piano ora approvato consente di procedere con la
realizzazione delle opere previste dal vigente Piano Regolatore Portuale, che
sono rimaste ferme a lungo a causa di ricorsi e intoppi burocratici e che da
tanto tempo aspettiamo e che può dare una spinta concreta alla nostra economia
ed alla occupazione. Per questo sono rimasto stupito del voto contrario di
Ruggia e Federici che mi auguro non preluda ad una rimessa in discussione del piano
approvato, oltre che dal Comitato Portuale, anche dal Consiglio Comunale e da
quello Regionale; e non blocchi le
concrete possibilità di sviluppo del settore crocieristico. Comunque, come ho chiaramente
detto in Comitato resta una piena disponibilità alla discussione ed al
confronto”, ha detto il presidente dell’AP Lorenzo Forcieri.
-
Realizzazione piazzale e banchina Terminal del
Golfo: importo intervento €
44.500.000,00 con apporto di capitale privato.
-
Realizzazione piazzale e banchina Canaletto importo
intervento € 22.550.000,00 con apporto di capitale privato.
-
Fascia di rispetto a protezione dell’abitato
Canaletto e Fossamastra importo intervento € 1.500.000,00 con apporto di
capitale AP.
-
Realizzazione ormeggio imbarcazioni VV.F. radice
molo Garibaldi/ Malaspina importo intervento € 600.000,00 con capitale AP.
-
Ampliamento
lato levante molo Garibaldi 1° lotto funzionale importo intervento €
30.000.000,00 con apporto di capitale privato.
-
Realizzazione
retroporto S.Stefano Magra: Stima del costo complessivo € 5.500.000,00
finanziamenti AP.
-
Manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni di
banchine in aree interne al demanio marittimo di competenza: importo
intervento € 2.500.000,00
(finanziamento fondi A.P.)
-
Ampliamento testata molo Fornelli: importo
intervento € 24.000.000,00 con apporto di capitale privato.
-
Adeguamento molo Italia: importo intervento €
17.000.000,00 finanziamenti AP.
-
Potenziamento
impianti ferroviari de “La Spezia Marittima” all’interno del porto commerciale:
importo intervento € 38.976.098,97
(finanziamento CIPE)
-
Parziale realizzazione darsena servizi in testata al
molo Garibaldi: importo intervento €
6.000.000,00 (finanziamento fondi A.P.)
-
Dragaggio e successivo escavo zona prospiciente il
molo Garibaldi e canale di accesso al 1° bacino portuale: importo
intervento € 20.000.000,00
(finanziamento fondi A.P.)
ANNO 2017
- Realizzazione fabbricato VV.F. radice molo Garibaldi/ Malaspina importo intervento € 1.500.000,00 con fondi AP.
- Fascia di rispetto a protezione dell’abitato Canaletto e Fossamastra importo intervento € 2.500.000,00 con apporto di capitale AP.
- Molo crociere calata Paita realizzazione banchinamento: stima del costo complessivo € 28.000.000,00 (finanziamenti con fondi AP)
- Stazione crocieristica calata Paita e strutture di servizio: stima del costo complessivo € 25.000.000,00 (finanziamenti con apporto di capitale privato e con fondi AP)
- Realizzazione retroporto S. Stefano Magra – 3° lotto funzionale: Stima del costo complessivo € 11.500.000,00 finanziamenti AP.
- Messa in sicurezza d’emergenza fondale Molo Italia: importo intervento € 15.611.384,25 (da finanziare)
- Manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni di banchine in aree interne al demanio marittimo di competenza: importo intervento € 2.500.000,00 (finanziamento fondi A.P.)
ANNO 2018
- Ampliamento lato levante molo Garibaldi 2° lotto funzionale importo intervento € 25.000.000,00 con apporto di capitale privato.
- Dragaggio fondali banchine di Canaletto e Ravano: importo intervento € 20.000.000,00 (finanziamenti AP)
- Realizzazione collegamento viario sotterraneo Terminal Ravano: importo intervento € 36.088.875,00 (da finanziare)
- Manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni di banchine in aree interne al demanio marittimo di competenza: importo intervento € 2.500.000,00 (finanziamento fondi A.P.)
Nessun commento:
Posta un commento