lunedì 13 febbraio 2017

“BiLOG – Logistics and Maritime Forum”. Accordo La Spezia-Piacenza. Primo appuntamento: una due giorni su politiche europee per i trasporti.



Il protocollo d’intesa tra Comune di Piacenza e Porto della Spezia è sfociato nell’organizzazione di una manifestazione che dal 15 al 16 febbraio riunirà I principali fautori delle politiche europee su trasporti e la logistica. BILOG- Logistic and Maritime Forum, questo il nome dell’evento,  si terrà a Piacenza mentre la prossima edizione è prevista alla Spezia. Scopo del Forum è quello di esaminare le ricadute sul territorio delle linee guida internazionali.

Un’occasione imperdibile per discutere di trasporto marittimo insieme ad autorevoli rappresentanti della Commissione Europea, key player internazionali nel settore della logistica e del mondo industriale al fine di migliorare le conoscenze sulla politica dei trasporti dell'UE e le relative opportunità di finanziamento.
Alla due giorni parteciperanno molte personalità del settore: da Brian Simpson (coordinatore UE) a Francesco Benevolo, Direttore di RAM, da José Anselmo, Former European Commission Principal Advisor a Michael Morrissey, EU Coordinator Department of Transport, Tourism and Sport (TEN-T Committee) a
Bernhard Kunz, Managing Director, Hupac Group.

Nella sessione di apertura di Mercoledì 15 parteciperà il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo.

I temi all’orine del giorno sono le Autostrade del Mare con approfondimenti sui corridoi della rete TEN-T e le opportunità di finanziamento per lo sviluppo di infrastrutture e sistemi ICT per migliorare l’efficienza delle connessioni porto/retroporto; l’innovazione tecnologica per il green shipping, con la presentazione di case history e progetti internazionali per abbattere le emissioni, con un focus sull’utilizzo di carburanti alternativi; “I fondi europei a supporto del business e dell’innovazione del settore dei trasporti e della logistica” ; la logistica sostenibile; il ruolo delle piattaforme logistiche e dei centri intermodali e della loro integrazione con i nodi portuali; il nuovo piano per l’intermodalità, gli investimenti sull’infrastruttura e le reti TEN-T a servizio delle piattaforme logistiche e dei porti.
Una sessione particolare (giovedì 16), dedicata interamente al trasporto su ferro, è organizzata in collaborazione con FERGARGO. Saranno presenti, tra gli altri, Giancarlo Laguzzi, presidente di Fercargo; Giampiero Strisciuglio, direttore commerciale ed esercizio rete di RFI;  Marco Terranova di SBB Cargo Italia; Pier Gino Scardigli, presidente Associazione Tirreno-Brennero

L’evento è promosso da Comune di Piacenza e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sponsor: Rete Autostrade Mediterranee, HUPAC, Aitek, Terminal Piacenza Intermodale, IKEA, Piacenza Intermodale, Generali, Bekaert, Binary System, Contship Italia Group, Containers Fidenza, Fondacion Valencia Port, ConsiCopra; Partners: Camera di Commercio di Piacenza, FerCargo, Fresh Food Corridors, Gainn4Mos, Gainn 4Ship Innovation, Confindustria Piacenza, ITL, CoSil, CNA Piacenza; Patrocinio di: ANASPED, Uniontrasporti, SOS LOG, Federazione del Mare, Assologistica, Assoporti, AILOG.

Nessun commento:

Posta un commento